Lingua facile

Campagna 16 giorni contro la violenza di genere

Di cosa tratta la campagna?

La campagna lotta contro la violenza contro una persona a causa del suo genere.
Ad esempio la violenza contro una donna perché è una donna.
La violenza di genere non rispetta i diritti umani.

La campagna lotta contro tutte le forme di violenza.
La campagna si svolge ogni anno dal 25 novembre al 10 dicembre.
Con progetti ed eventi richiamiamo l’attenzione sulle diverse forme di violenza.

Clicca qui per avere più informazioni sugli eventi.

Tema centrale: cos’è la violenza psicologica?

Quest’anno ci concentriamo sulla violenza psicologica.
La violenza psicologica è un attacco ai sentimenti e ai pensieri di una persona.
La violenza psicologica è difficile da riconoscere perché spesso non si vede.
La violenza psicologica si presenta di diversi modi.

Per esempio:

  • Una persona ti sgrida.

  • Una persona ti insulta.

  • Una persona ti spaventa.

  • Una persona ti segue e ti osserva.

  • Una persona prende le decisioni per te e per la tua vita.

  • Una persona ti dice che non puoi incontrare altre persone.

 

La violenza può succedere ovunque.
Per esempio:

  • A casa

  • Nelle coppia.

  • Al lavoro.

  • A scuola.

 

È importante:
Riconoscere subito la violenza.
Prendere sul serio la violenza.
Parlarne.

Sei vittima di violenza?

Le vittime di violenza non sono sole.
Puoi rivolgerti al consultorio dell’aiuto alle vittime di reati.

Ci sono molti centri di consulenza.
L’aiuto alle vittime è gratuito e anonimo.
Puoi metterti in contatto con il centro di consulenza.
Non parli bene l’italiano?
Il centro di aiuto alle vittime ti troverà un interprete.

Clicca qui per sapere di più sui servizi di supporto.

Centro di aiuto alle vittime di reati.

Vuoi partecipare alla campagna?

Puoi ordinare il materiale per la campagna.
Puoi distribuirlo alle persone o appenderlo da qualche parte.
Fai conoscere la campagna. Ad esempio parlandone.

Newsletter

Iscrivetevi alla nostra newsletter e riceverete una volta al mese informazioni sulla campagna «16 giorni di attivismo contro la violenza di genere»